Gastronomia e Catering Rabaglia 1968

Gli avi degli attuali proprietari sono stati produttori di Parmigiano Reggiano fino al nonno Agostino, che lasciò l’Emilia Romagna per approdare sulla riviera ligure e precisamente a Rapallo, dove avviò un negozio di salumi e formaggi. La tradizione di famiglia continuò successivamente con nostro padre Corrado il quale, nel dicembre del 1968, all’età di 20 anni, aprì il negozio che ancora oggi portano avanti i figli con rinnovato entusiasmo.

Il negozio, dopo i primi anni nei quali si badava più alla quantità che alla qualità, cominciò il suo percorso di specializzazione, dapprima con un rinnovo locali per l’allestimento del nuovo reparto gastronomico e successivamente con la scelta di puntare tutta la nostra esperienza e le nostre conoscenze sulla selezione di formaggi e salumi di qualità con l’inserimento di prodotti tipici e prodotti cosiddetti di “nicchia”.

Un’attenzione particolare fu riservata alla scelta dei vini per esprimere al meglio le combinazioni sempre più ricercate con salumi e formaggi.

Nel settembre del 1997 durante il Cheese di Bra (CN) l’associazione Slow Food ha conferito loro il primo riconoscimento ufficiale come premio per il lavoro: la Formaggeria viene insignita dell’ambito titolo “Locale del Buon Formaggio”, per la cura e la ricerca e la passione verso i prodotti.

Nel 1999 gli è stato assegnato il titolo di Chevalier de Taste Fromage de France, per l’attenzione verso i formaggi francesi e negli anni successivi altri premi sempre da Slow Food.

Nell’agosto del 2001, in seguito alla prematura scomparsa del papà Corrado, nasce l’attuale denominazione sociale “Formaggeria Corrado Rabaglia”, un atto dovuto ma, soprattutto voluto, per tutto ciò che il padre ha fatto per il negozio e per come ha insegnato a conoscere e ad apprezzare il formaggio.

A settembre 2005 l’iscrizione al corso ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) con cui ancora oggi collaborano.

Negli ultimi anni hanno deciso di puntare nuovamente sulla gastronomia per offrire ai clienti una varietà di piatti pronti (freddi e caldi) e di “viziarli” con ricette sempre nuove e stuzzicanti. Al nostro storico e apprezzatissimo Cappon Magro (che potrete gustare solamente durante il periodo Natalizio come da tradizione) si sono affiancati l’Insalata Russa, l’Insalata di Polpo, la Cima alla Genovese, il Polpettone, gli Gnocchi alla Romana, le Acciughe all’Ammiraglia, etc…

Ogni giorno lo Chef propone ricette nuove per stuzzicare i palati dei nostri clienti come ad esempio i Moscardini alla San Gennaro o la fantastica Paella!

Un discorso a parte va fatto per la produzione di Focaccia alla Genovese e la Focaccia alla Salvia dal profumo intenso ideale come aperitivo, antipasto o in sostituzione del pane.

Intrapresa anche la strada del catering ” CATERING RABAGLIA ” , ed è stato subito un successo !!!!

Via Marco Sala 59r
010 321640
Visita la pagina Facebok
Visita il sito web